sabato 9 giugno 2018

Crackers alla birra con semi misti



Aperitivo? Basta qualche pezzo di formaggio da accompagnare a questi croccanti crackers e un buon bicchiere di birra artigianale e il gioco è fatto. 
Abbiamo trovato al supermercato una confezione di semi misti (girasole, zucca, lino, sesamo) che già contengono un mix di pomodori e olive secche. Li usiamo spesso per condire l'insalata o il passato di verdura (danno quel tocco in più!): ma, ci siamo chieste, perché non farne dei crackers o dei grissini? Abbiamo provato e ci sono molto piaciuti. Per questo vogliamo condividere l'esperimento culinario con voi! 
L'esecuzione è molto semplice e richiede una manciata di minuti, più il tempo di riposo della pasta. Per impastare si può utilizzare acqua, vino bianco o, come abbiamo fatto noi, birra chiara. Scegliete voi. 



Ingredienti per 4 persone 

  • 250 g di farina multicereali
  • 50 g di semi misti (girasole, zucca, lino, sesamo)
  • 1 cucchiaio di olive e pomodori secchi tritati
  • 130 g di birra chiara
  • 4 cucchiai di olio e.v.o. + altro per ungere la superficie
  • sale, pepe q.b.
Difficoltà: molto facile - Tempo: 1 ora


Tritare finemente olive e pomodori. 
Mettere la farina in una ciotola larga. 
Unire semi, olive e pomodori tritati, sale, pepe in abbondanza e mescolare. Fate una conca al centro e versateci 4 cucchiai di olio e.v.o.
Successivamente, versare la birra un po' per volta, mentre iniziate a impastare delicatamente. 
Il quantitativo indicato in ricetta è quello che abbiamo usato noi, ma molto dipende, come sempre, dal tipo di farina utilizzata: tenete la bottiglia a portata di mano, in modo da poterne aggiungere un po' nel caso l'impasto risultasse asciutto.
Il risultato deve essere un impasto liscio e non appiccicoso. Consigliamo di assaggiarlo per regolare la quantità di sale.
Avvolgere la pasta in una pellicola trasparente e lasciarla riposare per mezz'ora a temperatura ambiente.


Preriscaldate il forno a 180°C.
Passato il tempo del riposo, infarinate una superficie e munitevi di mattarello. Dividete la pasta in due porzioni, così sarà più facile lavorarla.


Stendete la pasta il più sottile possibile: un paio di millimetri di altezza saranno sufficienti.
Tagliate la pasta a quadrati, a strisce, a losanghe o della forma che preferite, quindi ungete la superficie con dell'olio e un po' di sale.
Cuocete in forno caldo per 10 minuti o fin quando vedrete la superficie ben dorata. Buon appetito!



Nessun commento:

Posta un commento