venerdì 4 luglio 2014

Uova in salsa di pomodoro



Ecco un piatto della più pura tradizione nostrana. E' presente in tutte le cucine regionali italiane, anche perché è un piatto povero, da contadini di una volta, da portare in tavola accompagnandolo con un bel pezzo di pane per fare la "scarpetta" e riempirsi la pancia. 
L'uovo era piuttosto facile da reperire, quasi tutti avevano un pollaio, nella società rurale antica, i pomodori e le cipolle erano frutti della terra e il pane veniva fatto in casa, dalle mani sapienti delle donne reggitrici di economie "delicate". 
Meglio ora o meglio allora? Boh? chi lo sa... 
Ora si spreca tanto, è vero, ma allora facevano tanti sacrifici... 
In ogni modo, noi Cuoche Clandestine abbiamo avuto modo di vedere questo piatto sulle tavole di quando eravamo bambine, quindi ve lo riproponiamo: uova al pomodoro. 
Se non lo conoscevate, siamo liete di presentarvele!









Ingredienti per 2 persone


  • 2 uova 
  • 1 cipolla
  • 400 g di pomodori pelati
  • timo
  • olio extravergine di oliva, sale e pepe q.b. 


Difficoltà: facilissimo - Tempo: 30 minuti





Affettate finemente la cipolla e fatela rosolate in padella con 4 cucchiai di olio di oliva. Quando sarà ben dorata, unite il pomodoro (passatelo se volete, oppure basterà schiacciarlo con una forchetta, grossolanamente, come abbiamo fatto noi), il timo, il sale e il pepe. Fate cuocere finché si restringe un po', diciamo per circa venti minuti.





Dopo questo tempo, unite le uova sulla superficie. Coprite con un coperchio e lasciate che il bianco si addensi (eventualmente muovetelo un po' con una forchetta, mischiandolo al pomodoro). Cuocete il rosso a vostro gusto: il nostro, come vedete, è ben cotto, ma se vi piace che il tuorlo resti liquido e cremoso, spegnete il fuoco appena il bianco si addensa. Et voilà, il piatto è pronto. Prendete delle fette di pane e andate... all'attacco!
Mamma che buono!








2 commenti:

  1. Queste a Roma le chiamiamo uova in Purgatorio e sono semplicemente deliziose, ottima ricetta. Un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti. Anche per noi questa è una ricetta della tradizione: in famiglia, da bambini, la mangiavamo spesso... poi crescendo ci siamo "sofisticate". Ma quando ci ricordiamo che esiste questo piatto semplice e delizioso, facciamo sempre un tuffo nel passato :) ciao, un abbraccio

      Elimina