sabato 8 luglio 2017

Riso freddo con tonno e melanzane






Per questa insalata di riso molto speciale abbiamo scelto il riso basmati, bianco e dal leggero sentore di affumicato. E' perfetto unito al tonno appena scottato e alle melanzane. Il tutto è condito con del sesamo nero, che crea un bel contrasto con il bianco del riso, e una citronette fatta con succo di arancia e limone. Vi va di assaggiarla?






Il riso basmati è ottimo per le insalate estive da consumare fredde. Ha il grande pregio di poter essere cotto in anticipo per poi conservarlo in frigorifero fino al momento di assemblare l'insalata. La sua struttura non si altera, non c'è bisogno di aggiungere olio perché non si attacca, in quanto contiene poco amido.



Abbiamo cotto il riso in vasocottura al microonde (si veda il post relativo), ma potete tranquillamente cuocerlo normalmente, in pentola con l'acqua, come fate di solito. Ci metterete soltanto un po' più di tempo.
Se volete cuocerlo anche voi in un contenitore di vetro apposito e al microonde, pesate 100 grammi di riso, sciacquatelo, mettetelo nel vasetto e copritelo con 200 g di acqua. Chiudete con il coperchio, assicurate le clip, poi fate cuocere 4 minuti, finché sentirete il sibilo. Spegnete e aspettate che l'acqua sia completamente assorbita (ci vorrà circa un quarto d'ora). Nel frattempo potete preparare gli altri ingredienti.




Anche per le melanzane abbiamo usato il microonde: le abbiamo unte con un poco di olio e le abbiamo messe in microonde per pochi minuti. Facile, veloce, non si sporcano pentole, non si fa caldo con il fornello. Che cosa volete di più?
In alternativa, potete cuocere normalmente le melanzane: in forno oppure sulla griglia o friggerle. Come preferite.



Ingredienti per 2 persone 


  • 100 g di riso basmati
  • 150 g di melanzana a cubetti 
  • 100 g di tonno fresco 
  • 2 cucchiai di sesamo nero 
  • 1 arancia
  • 1 limone
  • una manciata di erba cipollina
  • olio, sale, pepe q.b. 

Difficoltà: facile - Tempo: 25 minuti



Preparate il riso come spiegato precedentemente o nella maniera classica, bollendolo. In entrambi i casi ci vorranno circa 15/20 minuti. Non aggiungiamo sale nell'acqua: condiremo dopo, tutto insieme.
Una volta cotto ponetelo in una larga ciotola e mescolatelo con il sesamo nero.



Cuocete le melanzane come preferite: al forno, fritte o alla griglia. Noi le abbiamo affettate e poi ridotte a dadini, le abbiamo unte leggermente con olio e le abbiamo messe in microonde per 4 minuti alla massima potenza.



Scottate il tonno in una padella antiaderente: dovrete soltanto scottare il pesce, non cuocerlo del tutto, altrimenti diventerà asciutto. Vi consigliamo di utilizzare pesce congelato o di acquistarlo fresco e poi tenerlo nel vostro freezer casalingo almeno per 24 ore, in modo da scongiurare il rischio dei parassiti.
Quando il tonno è cotto, tagliatelo a cubetti.
Tagliate finemente l'erba cipollina, tenendo da parte qualche filo per decorare.



Lavate bene l'arancia e il limone e ricavatene alcune zeste, tagliando soltanto la parte più superficiale della buccia. Poi spremete gli agrumi. Aggiungete quattro cucchiai di olio di oliva, due pizzichi di sale, un po' di pepe e sbattete con una forchetta per creare un'emulsione.
Unite al riso i cubetti di tonno cotto, le melanzane e la salsa: mescolate.
Servite guarnendo il piatto con zeste di agrumi e fili di erba cipollina. Buon appetito!



Vi potrebbero anche interessare questi post:


Vasocottura nel microonde










Insalata di quinoa e frutta














































































2 commenti:

  1. un riso freddo molto raffinato, bellissima presentazione !

    RispondiElimina
  2. Grazie per il bel complimento Chiara! ciao da Anna e Giovanna

    RispondiElimina