mercoledì 29 marzo 2017

Torta salata con asparagi e pecorino



Una buona torta salata risolve molte situazioni: una cena, un pic nic, un aperitivo con gli amici. E se ne avanza una fetta, mettetela nella "schiscetta" e portatela al lavoro per pranzo!
Abbiamo fatto una specie di quiche con gli asparagi freschi e aggiunto uova, pecorino dolce, ma non la panna: il latte scremato funziona benissimo e non appesantisce! Non ci credete? Provate....
Abbiamo scelto gli asparagi perché sono di stagione, ma con la stessa formula potete fare la quiche con tutte le verdure che volete. Quanto al formaggio, noi abbiamo usato un pecorino fresco, molto delicato, in modo che non coprisse il gusto degli asparagi: potete sostituirlo con formaggi a vostro piacimento.
Ah, dimenticavamo: c'è un ingrediente segreto.... continuate a leggere...


Gli asparagi sono molto facili da preparare: si lavano e poi si fa leva leggermente fra la parte bianca del gambo e quella verde. La parte più dura si separerà senza problemi.
C'è chi li raschia, come si fa con il sedano: noi non l'abbiamo fatto perché i nostri asparagi erano molto teneri.


Un consiglio: gli asparagi vanno appena scottati, altrimenti diventano molli e disgustosi! Considerate, infatti, che cuoceranno ancora nel forno. Guardate che bella: non vi sembrano i raggi del sole?
Ah, si, l'ingrediente segreto: sono le erbe! Abbiamo aggiunto prezzemolo riccio e timo limone. Quest'ultimo conferisce una freschezza incredibile alla preparazione. Se non l'avete, vi consigliamo di grattugiare poca scorza di limone e aggiungerla all'impasto: farà la differenza!


Ingredienti per 8 persone
  • 500 g di asparagi 
  • 1 confezione di pasta brisé già pronta da 230 g: copre una teglia da 30 cm di diametro
  • 4 uova
  • 250 g di latte scremato 
  • 230 g di pecorino dolce fresco 
  • erbe aromatiche: prezzemolo e timo limone
  • sale e pepe quanto basta 
  • una manciata di parmigiano grattugiato 
Difficoltà: medio-facile - Tempo: un'ora



Pulite gli asparagi come vi abbiamo spiegato all'inizio. Scottateli per tre minuti in acqua bollente. Disponete gli asparagi a raggiera nella teglia che accoglierà la torta salata: questo serve per misurare la lunghezza esatta dei pezzi che dovranno essere disposti sopra la quiche.


Tagliate in piccoli pezzi (uno o due centimetri) le parti di gambo che non utilizzerete per il top. Tagliate a cubetti di uno o due centimetri anche il pecorino.


In una ciotola mettete le 4 uova, le erbette tritate finemente, unite un pizzico di sale (mezzo cucchiaino circa), una generosa grattata di pepe nero, il latte (tranne un paio di cucchiai) e sbattete per amalgamare.


Disponete uno strato di carta forno nella teglia (rotonda da 30 cm di diametro) e appoggiatevi la pasta brisé. Bucherellate il fondo di pasta con una forchetta.



Accomodate il formaggio e gli asparagi a cubetti nella teglia con la pasta brisé e versateci sopra il composto di uova e latte.



Disponete gli asparagi tenuti da parte a raggiera e cospargete la superficie di parmigiano grattugiato. Risvoltate i bordi della pasta brisé e spennellateli con un po' di latte. Infornate in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti. Servite tiepida o fredda.

3 commenti:

  1. Che meraviglia che è!

    RispondiElimina
  2. Perfetto per la primavera! I hope to get some purple asparagus at the market this morning - and I only wish we could get Pecorino dolce fresco here in the US. I know what we can use instead, but it isn't the same! Thanks, Anna e Giovanna!

    RispondiElimina