domenica 26 febbraio 2017

Maionese senza uova



La maionese senza uova, oltre che essere "salutista", è anche un vero jolly in cucina perché ci consente di arricchire panini, carne, verdura, qualsiasi cosa in un solo minuto: e non è un modo di dire! Ci vogliono davvero pochi secondi per ottenere una crema soda, liscia e golosissima. 
Quasi un miracolo!



Abbiamo imparato a fare la maionese senza uova leggendo il blog di Marco Bianchi, lo conoscete? Noi lo seguiamo volentieri perché impariamo molte cose sul cibo che portiamo in tavola.
La maionese senza uova è una ricetta facilissima e davvero veloce. Si può preparare all'ultimo minuto aggiungendo una marcia in più a qualsiasi piatto. 
Inoltre, se al posto del latte di mucca si usa del latte vegetale (soia, mandorle, avena... eccetera) si ottiene un composto ancora più leggero e adatto a un amico vegano.


Ingredienti
  • olio di semi di girasole
  • latte
  • aceto di mele o limone 
  • curcuma in polvere (facoltativa)
  • attrezzi richiesti: frullatore a immersione 
Difficoltà: facilissimo - Tempo: 1 minuto


Per fare la maionese senza uova si usa una quantità di latte e il doppio di olio. Quindi se usate 30 grammi di latte, dovete metterne 60 di olio. Gli altri ingredienti vanno di conseguenza.
Per darvi un'indicazione di massima, vi proponiamo di farla con queste dosi: una tazzina da caffè di latte, due di olio di semi di girasole, un cucchiaio di aceto di mele o di limone, un cucchiaino di polvere di curcuma.


Il limone permette di ottenere una crema più delicata. Se invece vi piacciono i sapori decisi utilizzate l'aceto. La curcuma è facoltativa: se la usate otterrete un bel colore giallo, altrimenti la crema sarà più pallida, ma ugualmente buona.
Preparate gli ingredienti (non ci vuole più di mezzo minuto!), mettete tutto nel bicchiere del frullatore e frullate.


In pochi secondi otterrete una crema liscia e invitante. Miracoloso! Et voilà. la maionese senza uova è fatta.


Conservate la maionese senza uova in un barattolo chiuso ermeticamente e in frigorifero.

2 commenti:

  1. Anna e Giovanna - I am fascinated with this recipe and can't wait to try it! I have the perfect occasion coming up when a friend is coming over who cannot eat eggs. Also, this will be wonderful for picnics when one is worried about the safety of food getting too hot. Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. We are so glad about your comment. Try the eggless mayonnaise and let us know. This recipe is really amazing. Ciao, Buona giornata anche a te. Anna e Giovanna

      Elimina