domenica 29 ottobre 2017

Straccetti di vitello alla birra, con arachidi



Mamma, mamma, cosa c'è per cena stasera? 
Stasera straccetti, caro!
Straccetti? Mamma, ma hai cucinato i vestiti?!??!!

Gli straccetti di vitello sono un secondo piatto piuttosto comune sulle tavole italiane. Gli straccetti possono essere di vitello, di manzo, perfino di agnello o di pollo: tutte le carni si prestano a questa ricetta.
In genere sono il risultato degli scarti della lavorazione dei pezzi più pregiati, rifinitura di arrosti o parti simili: non per questo costano poco, ahinoi, ma hanno il vantaggio di essere sottili, quindi veloci da cucinare. 
Anche questo piatto è di rapida preparazione e ha un retrogusto di birra e la croccantezza delle arachidi tostate. Vi va di assaggiarli? Andate avanti a leggere....



Un po' scaloppina, con una vaga somiglianza al vitello al bambù della cucina cinese... questo piatto nasce dalla "contaminazione" di gusti e cucine diverse. Ci piace tanto gustare i piatti degli altri Paesi, perché poi elaboriamo in chiave più nostrana e questo è uno dei risultati...
Dunque abbiamo preso gli straccetti, li abbiamo spolverati con l'amido di mais, sfumato con la birra anziché il "solito" vino bianco o rosso, ma una birra corposa, al doppio malto (ne basta poca: quella che resta bevetela alla nostra salute!).
E poi un bel po' di verdurine e per un tocco speciale, una manciata di arachidi tostate. 
Beh, un secondo veloce e pieno di gusto. Provatelo e fateci sapete se vi è piaciuto!


Ingredienti per 2 persone 
  • 300 g di straccetti di vitello 
  • 150 g di birra al doppio malto 
  • 50 g di arachidi tostate, sgusciate
  • 2 cucchiai di amido di mais 
  • 1 porro 
  • 1 carota 
  • 1 zucchina 
  • 1 peperoncino piccante, fresco
  • mezza tazza di acqua (200 g circa) 
  • poche foglie di salvia e rosmarino - 
  • olio, sale e pepe q.b. 
Difficoltà: facile - Tempo: 40 minuti


Tritate il peperoncino. Tagliate a julienne tutte le verdure. Delle zucchine prendete soltanto la parte verde (la parte più spugnosa potete usarla per una frittata o una zuppa). Sgusciate le arachidi.


In una padella antiaderente abbastanza larga mettete 4 cucchiai di olio e.v.o. e fate rosolare il peperoncino tritato e il porro. 


Poi aggiungete le altre verdure e fate saltare. Se il porro tende a scurirsi troppo, potete anche toglierlo dalla padella e aggiungerlo dopo, quando zucchina e carota saranno rosolate. Fate saltare per cinque minuti, non di più.


Mettete da parte le verdure saltate. Passate la carne nell'amido di mais. 
Nella medesima padella, mettete un paio di cucchiai di olio, le foglie di salvia e rosmarino, poi fate rosolare la carne a fuoco vivo. 


Quando la carne è ben rosolata, aggiungete la birra e fate evaporare. 


Quando la birra è ben evaporata, unite le verdure in padella e l'acqua.
Fate cuocere per una decina di minuti, quindi il piatto è pronto. 
Spegnete il fuoco, aggiungete le arachidi tritate grossolanamente, impiattate e buon appetito!




2 commenti: