sabato 6 maggio 2017

Pomodorini confit


I pomodorini confit sono molto facili da preparare, ma richiedono un po' di tempo
Tuttavia, siccome risulteranno deliziosi, noi vi consigliamo di provarli, se non li avete mai fatti, perché ve ne innamorerete sicuramente.





I pomodorini confit possono accompagnare un secondo di carne o di pesce, arricchire un'insalata o rendere ancora più gustoso un tost, un aperitivo oppure potete frullarli per ottenere una splendida salsa. La lunga cottura in forno, a bassa temperatura, serve per disidratarli, esaltandone tutta la dolcezza, grazie anche a un pizzico di zucchero che conferisce loro un gusto leggermente caramellato. 


Anche i pomodori grandi possono essere cucinati allo stesso modo, ma naturalmente i tempi si allungano molto. Noi consigliamo i pomodorini ciliegino o i pachino perché richiedono una cottura in forno meno lunga e poi perché sono anche molto versatili. 
Con i pomodorini confit noi abbiamo arricchito una buona pasta con le vongole e gli asparagi: se vi siete persi la ricetta, la trovate qui. 


Ingredienti per 120 g di pomodorini cotti 
  • 500 g di pomodorini ciliegino 
  • 1 cucchiaio di sale 
  • 1 cucchiaio di zucchero 
  • una manciata di origano essiccato
  • olio extravergine di oliva 
Tempo: 1 ora e 15 minuti - Difficoltà: facilissimo


La preparazione è davvero molto semplice, alla portata di tutti. Si lavano i pomodori, si tagliano a metà, si adagiano su una placca rivestita con carta forno.



Poi si condiscono con sale, zucchero, origano e un filo di olio di oliva (extravergine, naturalmente). Prendete il sale con le dita e spargetelo su tutti i pomodorini. Fate lo stesso con lo zucchero e con l'origano. In fine un filo d'olio et voilà, i pomodorini sono pronti per andare in forno. 



Noi abbiamo cotto i nostri pomodorini confit in forno ventilato a 120°C per un'ora. Si può anche abbassare la temperatura, ma bisogna prolungare il tempo. Capirete quando i pomodorini sono pronti perché guardandoli risulteranno raggrinziti, ma non secchi: devono mantenere un po' di umidità, non devono essere disidratati. 
Si conservano in un contenitore da cucina per qualche giorno: noi consigliamo non più di tre, per gustarne appieno la freschezza. Buon appetito!


2 commenti:

  1. Io in stagione me li preparo e me li metto via per l'inverno, sono effettivamente molto buoni e comodi per molte occasioni!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mila. Che bello! Li conservi sott'olio o li congeli? Ci interessa :) ciao, un abbraccio

      Elimina