venerdì 13 gennaio 2017

Come preparare il succo di melagrana senza l'estrattore



Il succo di melagrana è ottimo sia per gli adulti sia per i bambini. Se le melagrane sono abbastanza mature non occorre aggiungere zucchero.
Per una bibita ancora più densa di vitamine e buoni nutrienti si può aggiungere succo di agrumi (mandarini, arance o limoni, per esempio).
Il succo di melagrana diventa anche un ottimo aperitivo: per gli astemi basterà aggiungere della soda o della semplice acqua minerale frizzante, per gli adulti che invece apprezzano l'alcool l'aggiunta di un buon prosecco freddo al punto giusto darà vita a un ottimo "cocktail" da bere in attesa del pasto. 



Ingredienti: 
  • Melagrane

Se non si dispone di un estrattore elettrico, la cosa meno divertente nella preparazione del succo di melagrana è ottenere i chicchi del frutto, che tecnicamente si chiamano "arilli". Non è un procedimento difficile, bisogna soltanto fare attenzione a non sporcarsi troppo... Si può fare in due modi: si taglia la melagrana a metà e poi si picchia con un cucchiaio sulla calotta (gli arilli cadono facilmente), oppure si taglia in quattro parti e si apre con le mani il frutto, estraendo pazientemente tutti i semi. 



Noi ci siamo procurate questo simpatico "spremi-melagrana" che in realtà non serve a spremere, ma soltanto a contenere gli arilli quando cadono nel contenitore sottostante, in modo da limitare gli schizzi. Come vedete, la tecnica è sempre quella di picchiare con il cucchiaio sulla calotta del frutto.



La quantità degli arilli raccolta dipende dalla grandezza del frutto: sul nostro mercato si trovano delle melagrane provenienti da altri Paesi di dimensioni molto grandi, mentre i frutti italiani sono in genere un po' più piccoli. La melagrana è un frutto che si conserva a lungo, anche fuori dal frigo. Nella nostra dispensa non manca mai. 



Togliete tutte le eventuali pellicine bianche residue e frullate gli arilli con il frullatore a immersione per qualche minuto: lo scopo è quello di frantumare il più possibile la parte dura del seme. 



Setacciate il frullato di arilli, premendo con un cucchiaio o un leccapentole. Passate con cura al setaccio gli arilli: vi accorgerete che più schiacciate più succo esce. Et voilà, il succo di melagrana è pronto. Potete conservarlo in bottigliette nel frigorifero, ma il nostro consiglio è di consumarlo al più presto possibile oppure di congelarlo. Cin cin!


Nessun commento:

Posta un commento