martedì 8 luglio 2014

Salsa guacamole

Guacamole


Italiano. L'avocado è un'anomalia in natura. E' uno e trino: è allo stesso tempo un frutto, un vegetale e un alimento grasso. E' parecchio calorico (sembra che in 100 g di prodotto ci siano ben 230 kcal), ma i grassi sono del tipo "buono", cioè insaturi e il contenuto di Omega 3 è rilevante. Ma non solo quello. Noi non siamo nutrizioniste, quindi non ci dilungheremo oltre, ma cercate le qualità dell'avocado su Internet e scoprirete le sue grandi qualità. L'avocado è anche alla base di una gustosissima salsa messicana, la guacamole. Si mangia spalmata sui nachos oppure come condimento nelle fajitas (le piadine messicane...) o in accompagnamento a diversi piatti: noi, per esempio, abbiamo scelto di accompagnarla con un'insalata di pollo di recupero (ricetta qui) che già contiene l'avocado fra i suoi componenti. Prepararla è semplicissimo e il gusto è piccante e cremoso al tempo stesso. Una vera delizia: provate a farla in casa, è davvero alla portata di tutti.

English. The avocado is an aberration of the nature. It is, at the same time, a fruit, a vegetable and a fatty food. It contains a lot of calories (about 230 kcal each 100 g), but the good novel is that these fats are "good", ie they are of unsaturated type, and Omega 3 fats, that deliver significant health benefits. We are not nutritionists, so we are not going to dwell on, but check out the quality of the avocado on the Internet and you'll discover why it is a great ingredient. Avocado is also the basis of a delicious Mexican sauce, the guacamole. You can spread it on nachos or with fajitas or as accompaniment to different dishes: for example, we chose to put it aside to our chicken salad (recipe here). Guacamole is simple to do; it tastes spicy and creamy at the same time. A real treat: make it at home, it's really affordable for everyone.


Español. El aguacate es una anomalía en la naturaleza. Es uno y tres: ès al mismo tiempo una fruta, un vegetal y un alimento graso. Tiene una gran cantidad de calorías (parece que, en 100 g del producto hayan 230 kcal), però las grasas son "buenas", es decir, el contenido de insaturados y Omega 3 es relevante. Però no sólo eso. No somos especialistas en nutrición, así que no vamos a alarganos explicando, però pueden buscar la calidad del aguacate en Internet y descubrirán su gran calidad. El aguacate es también la base de una deliciosa salsa mexicana, el guacamole. Se come untada sobre los nachos o como condimento en las fajitas (tortillas mexicanas ...) o como acompañamiento de platos diferentes: nosotras, por ejemplo, hemos elegido para acompañarlo con una ensalada de pollo sobrado (receta aqui) que ya contiene aguacate entre sus ingredientes. Prepararla ès simple y el sabor ès picante y cremoso al mismo tiempo. Un auténtico lujo: tratar de hacerlo en casa, lo que realmente ès al alcanse de todos.




Ingredienti per 250 g di salsa
(ingredients for 250 g of guacamole - ingredientes para 250 g): 
  • mezzo avocado - il nostro era circa 170 g (half avocado, our avocado was about 170 g - medio aguacate - el nuestro era de 170 g)
  • una falda di peperone, circa 30 g (a piece of bell pepper, about 30 g -1 pedazo de pimentòn, 30 g)
  • cipolla tritata, circa 50 g (chopped onion, about 50 g- cebolla picada, 50 g)
  • pomodorini tritati, circa 80 g (chopped tomatoes, about 80 g- tomates picados, 80 g)
  • peperoncino piccante, quantità a vostro gusto (hot chili to your taste - chile picante, la cantidad que prefieran)
  • il succo di mezzo lime (half of lime juice - el jugo de medio lime)
  • olio extravergine di oliva, sale e pepe nero a piacere (extravirgin olive oil, salt, black pepper to taste - aceite de oliva extravirgen, sal i pimienta negra segùn el proprio gusto)


Italiano. Pulite l'avocado e tritatelo a tocchetti: ponetelo in una ciotola e bagnatelo con il lime, per prevenire l'ossidazione (diventa scuro in fretta). Tritate finemente tutti gli altri ingredienti. Unite tutto in una ciotola abbastanza larga, condite con olio, sale e pepe nero a vostro gusto, quindi schiacciate con una forchetta. C'è chi utilizza il mixer, ma non è la stessa cosa: è gustoso, infatti, trovare in bocca pezzi di vegetali cremosi, distinguendone il sapore, in un perfetto equilibrio, piuttosto che ingerire una salsa liscia ma in cui non si distingue cosa c'è dentro. Il nostro consiglio è: schiacciate a mano, vi fate pure i muscoli!

English. Peel the avocado and cut it in little chunks. Put them in a bowl and squeeze the lime juice into the bowl (lime preserves avocado from oxidation). Chop finely all other ingredients (onion, tomatoes and bell pepper) and combine everything in a large bowl. Season with oil, salt and black pepper. Mash with a fork or a masher. You can also use the food processor, to mix everything until it becomes creamy, but we rather prefer a quite rough guacamole, with some crunchy little pieces of vegetables as well. Our advice is: don't use the processor, hand-mash the sauce, it's a perfect bodybuilding exercise, don't you agree?


Español. Limpiar y cortar el aguacate en trozos: ponerlo en un recipiente y verter el jugo de lime, para evitar la oxidación (se vuelve oscuro en un apuro). Picar el resto de los ingredientes. Poner todos los ingredientes en un recipiente lo suficientemente grande, sazonar con aceite de oliva, sal y pimienta negra al gusto, luego machacar con un tenedor. Hay personas que utilizan un mixer, però no ès lo mismo: es màs gustoso, de hecho, saborear los pedazos de verduras y distinguir el sabor, en un perfecto equilibrio, en lugar de comer una salsa suave però no distinguir lo que se está comiendo. Nuestro consejo ès: trabajar con un tenedor, para que hagan ejercicios!


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