martedì 7 marzo 2017

Zuppa di piselli e prosciutto: come conoscemmo la slow cooker


La zuppa di piselli secchi con prosciutto è uno splendido piatto invernale che nei paesi anglosassoni definiscono "comfort food", cioè cibo di conforto, di quelli che scaldano il corpo e l'anima.
Abbiamo visto questa ricetta alla Tv australiana. Niente di eccezionale, ma faceva freddo e una buona zuppa ci stava bene, così decidemmo di prepararla per la cena del giorno successivo.
Andammo a fare la spesa. I supermercati cittadini sono praticamente come i nostri, ma nel reparto frutta e verdura si trovano a volte cose che da noi non ci sono.






Queste, per esempio. Sembrano dischi volanti e invece.... e invece sono zucchine. Piccole, sode zucchine. E proprio come le nostre zucchine, sanno di poco...
Ne avevamo acquistate tre, per provarle, ma non sapendo bene come cucinarle, dopo qualche giorno finirono dritte dentro la zuppa di piselli secchi: tanto male non avrebbero fatto.


Il giorno dopo avevamo in programma un'escursione (avremmo visto i pinguini che ritornavano a riva dopo una giornata di "lavoro" in mare!), per cui decidemmo di provare la slow cooker che c'era in casa. Si tratta di una pentola di coccio che viene inserita in una base di metallo. Si mettono tutti gli ingredienti nella pentola, si copre, si attacca la spina e si lascia cuocere a lenta temperatura.
A dire la verità, eravamo un po' scettiche, pensavamo che i piselli secchi non sarebbero mai cotti bene. Ma ci sbagliavamo.


Dopo una intera giornata, tornare a casa infreddoliti e trovare la zuppa già bella e fumante, che aspetta soltanto di essere impiattata, è davvero impagabile!
E fu così che conoscemmo la slow cooker. Si trova anche qua in Italia: Amazon, per esempio, ce l'ha a poche decine di euro. Prima o poi la acquisteremo: ci si può fare di tutto, dal pollo all'arrosto, allo spezzatino, alle zuppe, appunto. Pare che - nonostante stia attaccata alla corrente a lungo  - consumi davvero poco. Voi l'avete mai provata?


Ma torniamo alla nostra ricetta. Tornate a casa l'abbiamo rifatta nella normale pentola. E' molto semplice da realizzare e anche abbastanza veloce: bastano 50 minuti.
I piselli secchi in genere non necessitano di ammollo: si sciacquano e si mettono in pentola subito: per questo il piatto risulta abbastanza rapido da preparare. Se vi piacciono, potete usare le fave al posto dei piselli.
Non abbiamo utilizzato i piselli surgelati perché a nostro parere sarebbero risultati troppo dolci: i legumi secchi in questo caso sono ottimi. Abbiamo accompagnato la zuppa di piselli con del prosciutto cotto, ma se trovate il cotto affumicato ve lo consigliamo vivamente. Non abbiamo, invece, utilizzato lo speck perché sarebbe risultato troppo coprente come sapore. E ora gli ingredienti:



Ingredienti per 4 persone 
  • 300 g di piselli secchi decorticati
  • 150 g di prosciutto in una sola fetta
  • 1 carota 
  • 1 piccola cipolla
  • 1 costa di sedano 
  • 700 g di acqua 
  • 150 g di ricotta
  • olio, sale, pepe q.b. 
Difficoltà: facile - Tempo: 50 minuti


 Sciacquate i piselli secchi sotto l'acqua corrente per eliminare eventuali impurità.


Fate rosolare il prosciutto in una pentola antiaderente, abbastanza capiente da poter contenere anche gli altri ingredienti.


Quando il prosciutto è rosolato da entrambi i lati, aggiungete i piselli e poi le verdure pulite. Coprite con l'acqua. Portate a bollore e attendete 30 minuti. Poi aggiungete il sale (un cucchiaio circa: assaggiate e regolate la sapidità a vostro gusto). Proseguite la cottura per altri 10 minuti.


 Togliete il prosciutto, mettetelo su un tagliere e ricavatene tanti dadini. Tenetelo da parte.


Con il frullatore a immersione frullate tutte le verdure.



Impiattate la zuppa. Su ogni piatto versate la quarta parte di prosciutto e una quenelle di ricotta. Condite con olio e pepe. Servite ben caldo e buon appetito!

3 commenti:

  1. Splendida ricetta, anche io ho una slow cooker e mi trovo molto bene, ma se avete voglia di sperimentare ancora meglio è cuocere, in una pentola di coccio con coperchio, in forno a temperatura molto bassa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bel suggerimento! Funziona con lo stesso principio? E molto bassa: tipo 80 gradi per quante ore?
      Sei geniale Clibi! Grazie mille!

      Elimina
  2. Io non ho la slow cooker, ma mi piace un sacco questa ricetta!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina