venerdì 20 gennaio 2017

Pasta con crema di cavolfiore e noci

EnglishEspañol



Diciamocelo francamente: il cavolfiore non ci fa impazzire! Eppure fa molto bene alla salute.
Ad ogni modo, mangiato da solo il cavolfiore non è granché.... certo nelle diete è ottimo, ma mette un po' di tristezza....
Abbiamo pensato di arricchirlo con una salsa di noci (per la ricetta cliccate qui) in modo da creare comunque un piatto leggero, ma molto, molto più saporito.



Oggi si trovano in commercio cavolfiori colorati di viola o di giallo o arancione... dipende dai minerali con cui sono stati trattati, non sono coloranti! Si possono mangiare tranquillamente. Noi abbiamo utilizzato un cavolfiore bianco, per creare un piatto "invernale", un po' decadente.... Vi va di assaggiarlo? Seguiteci, dunque!


Ingredienti per 4 persone
  • 500 g di cavolfiore cotto al vapore o bollito
  • 4 cucchiai di salsa di noci
  • 1 manciata di gherigli di noci spezzettati
  • 320 g di pasta 
  • sale, olio extravergine di oliva, pepe nero macinato fresco 
Difficoltà: facile - Tempo: 30 minuti


Per 500 grammi di crema di cavolfiore dovrete pulire e cuocere al vapore o bollire per 10 minuti circa 800 grammi di cimette fresche.



Quando il cavolfiore è cotto, mettetelo nel bicchiere di un frullatore e riducetelo in crema liscia. Unite una grattata di pepe fresco e un filo di olio. Mantenete in caldo. Quando la pasta è cotta, scolate, condite con la salsa di noci (la ricetta è qui) e unite qualche cucchiaio di acqua di cottura, in modo da rendere più liquida la salta. Unite le noci tritate e mescolate bene. Mettete la crema di cavolfiore a specchio sul piatto di servizio. Adagiatevi la pasta e decorate con noci e infiorescenze di cavolfiore cotte. Buon appetito!




Nessun commento:

Posta un commento