domenica 18 marzo 2018

Burger di miglio con minestrone avanzato



Capita a volte che avanzi una porzione o poco più di minestrone di verdure.
Bisogna essere sinceri: già si fatica a proporlo alla famiglia una volta, la seconda proprio non ce la si fa. A meno che la vostra sia una famiglia vegetariana convinta (ma se avete dei teenager in casa, avanziamo qualche dubbio!).
A proposito di cucina vegetariana: ecco un modo per "ricondizionare" il minestrone, renderlo irriconoscibile. Lo trasformiamo in burger, che poi si possono sia cuocere al forno sia saltare in padella. E la buona novella è che sono ottimi da congelare, così se una sera siete di fretta avrete la vostra soluzione buona e salutare.
Salutare, si perché li combiniamo con il miglio, che è ricchissimo di ferro. Se, tuttavia, non avete del miglio in casa, usate del riso o del cous-cous: l'effetto non cambierà.





Ingredienti per 5 burgers

  • 170 grammi di minestrone avanzato 
  • 70 grammi di miglio decorticato 
  • due cucchiai di parmigiano grattugiato 
  • pane grattugiato 
  • sale 
  • pepe
  • olio 
Difficoltà: facile - Tempo: 1 ora



Scolate il minestrone e usate l'acqua per cuocere il cereale da voi scelto.
Noi abbiamo scelto il miglio: lo sciacquiamo e lo cuociamo per circa mezz'ora.
Una volta cotto lo amalgamiamo con il minestrone avanzato e il parmigiano. Sale e pepe a vostro gusto. Attendiamo che sia ben freddo.



Dividiamo il composto in cinque parti e ne ricaviamo dei burger. Ne ungiamo un poco la superficie con dell'olio e poi li passiamo nel pane grattugiato.



A questo punto possiamo congelarli oppure passarli in forno o in padella, cuocendoli finché formano una crosticina esterna.



Sfidiamo chiunque a riconoscere il triste piatto di minestrone avanzato! Buon appetito!



2 commenti: