mercoledì 1 marzo 2017

Insalata di carciofi, pere e noci pecan



L'insalata d'inverno, perché no? Nella nostra abbiamo messo pere, carciofi crudi, noci pecan, scaglie di pecorino, il tutto condito con citronette e accompagnato da maionese senza uova.
Un piatto veloce da preparare, ricco e che non richiede cottura. Ottimo come piatto unico, da consumare nella pausa pranzo dal lavoro oppure come entrée a una cena leggera.

I carciofi sono ottimi da mangiare in insalata: si puliscono e si tolgono tutte le foglie e le cime più dure, lasciando soltanto il cuore tenero. 
E' molto importante tenere a portata di mano mezzo limone in modo da "massaggiare" sempre i carciofi: l'acidità del limone impedisce agli ortaggi di diventare scuri e, quindi, conservano così un aspetto più appetitoso.
Il gusto della pera incontra classicamente quello e del formaggio, è risaputo, ma anche con il carciofo sta molto bene, soprattutto se il frutto non è eccessivamente maturo. Come formaggio abbiamo usato del pecorino stagionato, ma potete anche optare per del parmigiano o un formaggio semiduro. 
La parte croccante in questo piatto è costituita sia dalle pere sia dalle noci pecan (potete usare anche delle normali noci se non trovate le pecan). 
Se lo desiderate potete accompagnare l'insalata di carciofi, pere e noci pecan con una cucchiaiata di maionese senza uova: si prepara in trenta secondi (la ricetta è qui). 



Ingredienti per 2 persone 
  • 1 pera
  • 2 carciofi 
  • 2 limoni 
  • un pezzetto di formaggio pecorino o altro non troppo stagionato
  • una manciata di noci pecan -
  • maionese senza uova (opzionale)
  • sale, olio e.v.o, pepe nero 
Difficoltà: facilissima - Tempo: 15 minuti


Rimuovete le foglie più esterne del carciofo. Tagliate le punte e la parte interna lanosa. Verificate se anche le foglie interne hanno delle spine: nel caso, tagliate anche quelle. 
Strofinate i carciofi appena tagliati con mezzo limone. 



Preparate una ciotola con acqua acidulata con l'altro mezzo limone. Tagliate i carciofi a listarelle sottili e immergetele nella ciotola.


Sbucciate la pera e rimuovete il torsolo. Passate anche la pera con il mezzo limone, per evitare che annerisca. Tagliate le pere a strisce sottili per il senso della lunghezza. Abbiate sempre cura di passare il limone sul frutto sbucciato. 



Scolate i carciofi, conditeli con sale, pepe e una citronnette preparata con quattro cucchiai di olio di oliva, sale, pepe: sbattete un po' per creare un'emulsione e usatene metà. 


Ponete i carciofi conditi al centro del piatto di portata (noi ci siamo aiutate con un coppapasta).



Attorno ai carciofi disponete le fettine di pere a raggiera e le noci pecan. Irrorate con la rimanente citronnette e guarnite con sottili scaglie di pecorino ricavate con un coltello affilato. 
Per arricchire ancora di più questa buona insalata invernale vi consigliamo di servirla con un paio di cucchiaiate di maionese senza uova. Buon appetito!





8 commenti:

  1. Semplice, veloce, adoro!

    RispondiElimina
  2. un ottimo accostamento sempre apprezzato !

    RispondiElimina
  3. Sembra proprio deliziosa bravissima!!
    PS: Colgo l’occasione per invitarti a partecipare al mio contest 😀
    http://blog.giallozafferano.it/cucinachetipassaoriginal/dolci-dipendenze-il-contest/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tania, passeremo senz'altro a dare un'occhiata. Anna e Giovanna

      Elimina
  4. What a perfect combination! And I love the presentation!

    RispondiElimina