domenica 26 marzo 2017

Muffin con banana, mirtilli e semi



I muffin sono ottimi per la prima colazione. Questi che vi proponiamo noi sono anche piuttosto salutari: poco zucchero (per addolcire ci sono le banane), pochissimi grassi, senza uova, frutta fresca e semi oleosi. Che cosa volete di più per una partenza sprint?
A proposito: lo sapete che differenza c'è fra muffin e cupcakes? 


Bisogna premettere che perfino nei Paesi anglosassoni le definizioni sono contrastanti: quello che chiamano "muffin" in Inghilterra potrebbe non essere identificato come tale in America e in Australia; stessa cosa per i cupcakes. 
Una differenza potremmo individuarla nel fatto che mentre dei muffin esistono versioni anche salate, i capcakes sono generalmente dolci.


Entrambe quelle che noi italiani potremmo chiamare "tortine" hanno la stessa forma e si cuociono nel medesimo stampo. Se vogliamo tentare di dare una definizione di massima, possiamo azzardarci ad affermare che i cupcake sono dolcetti che si mangiano per lo più nella prima colazione, spesso contengono frutta fresca e il loro impasto è consistente, spugnoso ma compatto.
Viceversa, i cupcakes hanno un impasto più morbido, anche perché possono contenere più burro, e hanno sempre un "frosting" cioè un cappello di crema al burro, ganache, panna o altro tipo di crema: per questo motivo sono indicati più come merenda, in accompagnamento al te pomeridiano. Ma anche come dessert dopo cena non sono mica male! In pratica i cupcakes sono quello che il loro stesso nome recita: delle torte che possono stare in una tazza. 



Ingredienti per 12 muffins
Serves 12 
Ingredientes para 12 personas 
  • 230 g di farina (noi abbiamo usato quella di tipo 1)
  • 50 g di fecola di patate
  • 130 g di zucchero
  • 1 yogurt bianco magro (125 g)
  • 150 g di latte intero
  • 125 g di mirtilli freschi
  • 2 banane molto mature
  • 1 bustina di lievito per dolci (16 g)
  • 30 g di olio di semi di girasole
  • 50 g di semi oleosi misti (girasole, zucca, semi di chia, semi di lino o quelli che avete in casa) + una manciata per decorare
Difficoltà: facile - Tempo: 45 minuti


Per prima cosa schiacciate le banane con una forchetta in una ciotola larga.


Unite poi gli ingredienti liquidi: yogurt, latte e olio. Mescolate bene.
Versate la farina e il lievito un po' alla volta, setacciandoli. Mescolate bene.
Aggiungete i semi e mescolate.


Infine unite i mirtilli ben lavati e asciugati. Mescolate.


Riempite gli stampini di carta per muffin a tre quarti della loro capienza.
Decorate la cima di ogni dolcetto con qualche semino.

 

Cuocete in forno preriscaldato, ventilato, per 25/30 minuti a 180°C. Il tempo di cottura dipende dal forno. Per maggiore sicurezza, quando i muffin cominciano a dorarsi in superficie, inserite uno stuzzicadenti: se restano attaccati grumi di pasta cotta vorrà dire che sono pronti (se la consistenza è liquida no). Tenete presente che lo stuzzicadenti non sarà mai troppo asciutto perché questi muffin contengono frutta fresca. Anzi: aspettatevi che i mirtilli "esplodano" e facciano come dei bei crateri golosi sui vostri muffin. Tutto normale, non preoccupatevi.
Buona colazione (o merenda, come volete voi!).


3 commenti: