domenica 25 gennaio 2015

Lamingtons





Il 26 gennaio è l’Australia Day. Si commemora il giorno in cui, nel 1788, il capitano Arthur Phillip prese possesso del New South Wales, dando ufficialmente inizio alla colonizzazione di quel grande, lontano Paese da parte degli Inglesi. 

Volevamo, quindi, proporvi un piatto tipico "aussie", ma è una cosa praticamente impossibile. L’Australia, infatti, è un vero “melting pot”, un grande, meraviglioso contenitore di tante culture, lingue, tradizioni diverse. Nel "down under" il concetto di “cucina tipica nazionale” nel senso in cui lo intendiamo noi, non esiste. E, grazie (o per colpa?) della globalizzazione, questo concetto sta comunque diventando sempre più astratto anche da noi, ormai! 
Ad ogni modo, a livello internazionale si riconosce la torta Pavlova come dessert “tradizionale” dell’Oceania (la cui paternità è rivendicata dalla Nuova Zelanda). Noi, però, abbiamo deciso di proporvi un dolce meno famoso e decisamente più facile da realizzare, ottimo sia come fine pasto che come merenda. La differenza è che mentre noi mangiamo i Lamingtons al calduccio nelle nostre case, gli australiani il 26 gennaio fanno un bel barbecue, nel giardino di casa o sulla spiaggia! 
Una curiosità: l’invenzione dei Lamingtons viene fatta risalire al francese Armand Gallad, cuoco a Brisbane, nel 1900, presso la casa del governatore Lord Charles Cochrane-Baillie, barone di Lamington.




Ingredienti per 16 pezzi da 5x5 cm
  • 120 g di burro 
  • 140 g di zucchero semolato 
  • 1 cucchiaino di polvere di vaniglia o estatto 
  • 2 uova intere 
  • 230 g di farina 00 
  • 15 g (1 bustina) di lievito per dolci 
  • 170 g di latte 
Per la copertura e il ripieno
  • 200 g di zucchero a velo 
  • 20 g di burro 
  • 20 g di cacao amaro in polvere 
  • 90 g di acqua 
  • 200 g cocco essiccato e grattugiato 
  • 150 g della vostra confettura preferita 
Difficoltà: media/difficile - Tempo: 1 ora e mezza
Per fare questa torta si può mettere tutto nel robot da cucina. Ma prima di iniziare, accendete il forno a 170°C. 
Dunque, mettete nel contenitore del mixer o nella ciotola della planetaria con la frusta, il burro, lo zucchero, la vaniglia e fate montare per qualche minuto finché lo vedete cremoso. Poi aggiungete le uova, facendole incorporare una alla volta.
Setacciate in un’altra ciotola la farina e il lievito. Aggiungetene 1/3 al composto di burro e lasciate che la macchina amalgami tutto. Poi aggiungete 1/3 di latte. Quando è ben incorporato, aggiungete ancora farina, latte, farina, latte: prima una poi l’altro, mescolando bene fra i vari passaggi.


Imburrate e infarinate uno stampo (il nostro misurava cm 20 x 20). Versateci dentro la pastella e cuocete in forno caldo per circa 50 minuti: fate la prova dello stecchino per verificare che sia ben cotta (uno stecchino di legno affondato nel mezzo deve risultare asciutto una volta estratto). Non aprite mai il forno prima di mezz’ora almeno.


Lasciate raffreddare molto bene la torta, rifilate i bordi, tagliatela a metà e farcitela con la marmellata.



Misurate dei quadrati dei cm 5 x 5 (ci siamo aiutate con un rettangolo di carta come dima) e tagliate.


Preparate la copertura. Scaldate l'acqua fino al bollore. Setacciate assieme il cacao e lo zucchero a velo. Mettete in una ciotola assieme al burro sciolto. Aggiungete poco per volta l'acqua calda, girando con una frusta finché è tutto ben amalgamato. Lasciate intiepidire.


Quando la crema di copertura è tiepida, immergeteci i Lamingtons girandoli su tutti i lati. Fate cadere la crema in eccesso, quindi appoggiateli su un piatto che avrete spolverato di cocco.

Spolverate poi tutta la superficie dei Lamingtons con il cocco. Mettete in frigo a rassodare per un'ora circa.
































4 commenti:

  1. Bravissime ragazze! mi piacciono sempre tanto le vostre ricette!!!
    Un bacione!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie! sei gentilissima. Ci hai fatto davvero piacere! grazie e a presto!

      Elimina
  2. Questi dolcetti non li conoscevo e a dire la verità vedo che sono molto semplici da preparare, Grazie anche alle vostro foto del passo a passo. Bravissime ragazze. Un bacione per entrambe da @enlacocinadeclaudia

    RispondiElimina